Io di più non posso darti……..

Io di più non posso darti
Non sono che quello che sono.

Ah come vorrei essere
sabbia, sole, in estate!
Che tu ti distendessi riposata a riposare.
Che andando via tu mi lasciassi il tuo corpo, impronta tenera, tiepida, indimenticabile.
E che con te se ne andasse sopra di te, 
il mio bacio lento:
colore, dalla nuca al tallone, bruno.

Ah, come vorrei essere vetro, 
tessuto, legno, 
che conserva il suo colore qui, 
il suo profumo qui,
ed è nato tremila chilometri lontano!

Essere la materia che ti piace,
che tocchi tutti i giorni,
che vedi ormai senza guardare
intorno a te, le cose
-collana, profumi, seta antica-
di cui se senti la mancanza
domandi: "Ah ma dov’è ?"

Ah come vorrei essere 
un’allegria fra tutte,
una sola, l’allegria della tua allegria!

Un amore, un solo amore:
l’amore di cui tu ti innamorassi

Ma  non sono che quello che 
sono.
                                           Pedro Salinas

Precedente Quando (Pino Daniele) Successivo Leredità della zia Nina - ciò che lasceremo.

Un commento su “Io di più non posso darti……..

  1. anonimo il said:

    grazie per il commento che hai lasciato nel mio blog. Cate grassaebella

I commenti sono chiusi.